Ristrutturare casa e mettere il riscaldamento a pavimento


Quando si deve effettuare una ristrutturazione completa della casa si rifa' ovviamente tutto il sistema idraulico e termico, quale migliore occasione per installare il riscaldamento a pavimento. Visto che si rompe il massetto, si possono unire le due esigenze realizzando un sistema di riscaldamento che fa risparmiare moltissimo sulla bolletta energetica regalando calore e comfort per tutta casa. A Roma ci sono moltissimi installatori termoidraulici che realizzano impianti di riscaldamento a pavimento, soffitto, detti anche radianti.

Come funziona:
i tubi vengono stesi a serpentina per tutta casa lungo il pavimento. Sono tubi in pvc, al cui interno scorre acqua e glicole propilenico (serve per evitare il ghiacciamento durante i mesi invernali). Una volta che è avvenuta l'installazione viene posato un massetto di pochi cm e successivamente si applica il pavimento, di qualsiasi tipo (per il parquet bisogna metterne uno flottante e non incollato).

I tubi sono collegati ad una caldaia che scalda l'acqua. Il sistema è semplice, lo stesso dei classici termosifoni, la differenza è che qui per ottenere 20 gradi in casa basterà portare la temperatura dell' acqua a 35-40 gradi contro i 70-80 dei termosifoni, un risparmio notevole in termini di consumi del gas. Ma non solo. Il calore all' interno della casa sarà uniformemente diffuso: niente zone troppo calde o troppo fredde, un piacevole tepore partirà dal basso e ci farà camminare scalzi.

Alcuni svantaggi del riscaldamento a pavimento: se amate i tappeti purtroppo non installate un sistema del genere, "tapperano" la diffusione del calore. Il costo di installazione è maggiore rispetto ad un classico impianto di riscaldamento. La casa si riscalda in più tempo dal momento dell’accensione. Questo dipende dal materiale utilizzato per i pavimenti. Con alcuni tipi di parquet si può arrivare a temperatura anche in poco più di un’ora, altrimenti ce ne vogliono anche 10. La caldaia è sempre in funzione e si spenge nei mesi caldi.

Vantaggi: può essere utilizzato anche d'estate per raffreddare la casa.

Nessun commento:

Posta un commento