Ristrutturare le pareti con lo stucco veneziano

Con stucco veneziano si definisce un rivestimento in stucco antico che ci riporta agli antichi fasti di Venezia. E' una pittura di pareti e muri molto apprezzata e richiesta nelle ristrutturazioni moderne. Tradizionalmente, raggiunse il suo effetto attraverso l'utilizzo di materiali unici da abili artigiani. Fortunatamente, i nuovi prodotti hanno reso possibile  il fai-da-te per creare risultati ottimi, anche se la mano di uno specialista è facilmente riconoscibile nei lavori. Molti prodotti per pittura in stucco veneziano infatti contengono polveri sottili, micromarmi che vanno miscelati con le giuste dosi per ottenere l'effetto voluto.

Per creare uno stucco veneziano da lasciar a bocca aperta si deve applicare una tecnica di rifinitura che si crea dalla combinazione di sottili strati di intonaco applicati alla superficie da trattare attraverso l'abile lavoro tramite spatola o cazzuola. Successivamente il muro va brunito. Ciò, a sua volta, crea una superficie liscia che emette l'illusione della profondità e consistenza tipica dello stucco veneziano. Si crea così una finitura di classe che può andare da un design che richiama il marmo lucido ad una classica parete opaca a tinte arancio-rosse.

Il prezzo per ristrutturare una parete con stucco veneziano è molto variabile, dipende dai materiali usati, dal tipo di risultato voluto. In maniera orientativa il costo è di circa 40-50 euro per mq.

Nessun commento:

Posta un commento